Descrizione
Le Arance Tarocco Moro sono le più recenti varietà di arancia rossa. L’arancia Moro ha una buccia di colore arancio con sfumature rosse intense su un lato. La polpa non presenta semi ed è di colore rosso. La colorazione delle arance Tarocco Moro è dovuta alla presenza di antociani, pigmento tipico che avviene con il sopraggiungere della neve sull’Etna.
L’Arancia Tarocco Moro è ricca di vitamina C, magnesio, selenio, potassio e antociani, antiossidanti naturali contro l’invecchiamento, raffreddori e forme influenzali, che proteggono il cuore e prevengono l’insorgenza dei tumori.
Questa varietà rispetto alle altre ha gusto più intenso e colore più acceso: le sue dimensioni sono inferiori rispetto al tarocco ed è destinato principalmente per spremute.
L’arancia rossa protegge la salute soprattutto con le sue proprietà antiossidanti. A conferirgliele sono sia la vitamina C – presente in questa varietà in quantità superiori rispetto a quelle in genere rilevabili nelle altre arance – sia molecole come la cianidina. A quest’ultima sono state inoltre associate proprietà antitumorali e antinfiammatorie, e sembra che aiuti a ridurre il colesterolo cattivo. La cianidina sembra inoltre aiutare a difendere la salute dello stomaco e della vista, a proteggere globuli rossi e vasi sanguigni, a prevenire l’obesità e a tenere sotto controllo il diabete.
Prodotto soggetto a calo peso.
Per via dell’impollinazione qualche frutto può avere presenza di semi.