AranciaMIA è una piccola azienda a gestione familiare costituita prevalentemente da un agrumeto di 500 piante la cui coltivazione avviene secondo tecniche di produzione tramandate nel tempo valorizzando le proprietà terapeutiche e nutritive di prodotti naturali.
Stanca di svendere i propri frutti ai commercianti, ha deciso di dare la possibilità a tutti di acquistare direttamente le arance, togliendo tutti i vari passaggi riducendo i tempi di consegna, questo grazie al servizio dei corrieri che in pochi giorni vi permette di degustare i frutti di altissima qualità con il loro vero sapore.
Lo scopo dell’azienda e’ quello di portare sulle tavole del consumatore un prodotto nutriente, naturale e genuino accompagnato dagli odori intensi e caratteristici della nostra terra: la Sicilia.
Qui si offre oltre la freschezza la massima qualità. I prodotti sono naturali, non sono trattati con fitofarmaci o altri prodotti industriali usati per il confezionamento quali cera, antimarcio e conservanti. In questo modo si abbattono i costi della lunga filiera offrendo un prodotto di alta qualità ad un prezzo conveniente. La raccolta avviene solo dopo l’ordine.
AranciaMIA è situata a Palagonia “città delle arance a polpa rossa” il cui agrumeto fa parte del territorio della Piana di Catania, zona in cui le arance Tarocco Gallo a polpa rossa sono «uniche» per gusto, colore, caratteristiche organolettiche, diverse pure da analoghe qualità coltivate in altre zone della stessa isola; la diversità biologica è dunque caratterizzata da un microclima che risente della millenaria attività dell’Etna.
Le nostre arance ricadono nel territorio denominato IGP (Indicazione Geografica Protetta). IGP è un marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto la cui origine avviene in un’area geografica determinata. Solo nella parte orientale della Sicilia, e precisamente nella piana di Catania, maturano i nostri Tarocchi Gallo a polpa rossa.
Caratteristiche della zona di produzione
La zona di produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia comprende il territorio idoneo della Sicilia Orientale in provincia di Catania e quindi anche nel comune di Palagonia.
L’Arancia Rossa di Sicilia rappresenta un esempio di stretto legame tra fattori climatico-ambientali (alta insolazionediurna e bassa temperatura notturna dovuta alle correnti che scendono dall’Etna) e caratteristiche del prodotto; le stesse varietà di arancia, infatti, coltivate in altri climi non presentano il particolare colore e le specifiche caratteristiche organolettiche che le hanno rese famose nel mondo.